BARDIANI CSF FAIZANÈ: DANIEL SAVINI SUL PODIO DEL TROFEO MATTEOTTI PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO.

29.08.2020

Continua il feeling tra il Trofeo Matteotti e il giovane atleta classe ’97 che come nel 2019 conquista il terzo gradino del podio del Trofeo Matteotti grazie a un’azione lanciata nella discesa finale con la quale ha staccato il gruppetto dei migliori, mancando di soli 4 secondi l’aggancio al vincitore di giornata Valerio Conti. Menzione anche per Vincenzo Albanese, quinto al traguardo.

Daniel Savini, con una bella azione lanciata nei km finali conquista il terzo gradino del podio del Trofeo Matteotti. Secondo terzo posto consecutivo per lui al Matteotti dopo quello del 2019.

LA GARA.

Gara caratterizzata da una prima fuga durata 126km. Si entra quindi nella fase decisiva dove si sfuggono gli attacchi e la selezione del gruppo. Da un attacco di 11 uomini riesce a resistere davanti in solitaria Valerio Conti, mentre dal gruppetto dei migliori proprio nei km finali sferra l’attacco Daniel Savini che nei km finali della discesa si avvantaggia e anticipa il gruppetto dei migliori non riuscendo ad agganciare Conti per pochi secondi. È quindi terzo posto per lui, davanti alla volata ristretta del gruppo dei migliori alle sue spalle, regolata da Velasco (Gazprom) proprio davanti ad un altro atleta della Bardiani CSF Faizanè, Vincenzo Albanese, secondo in volata e quinto complessivo sul traguardo finale. Podio e top10 quindi per la Bardiani CSF Faizanè in una gara via via più selettiva ad ogni giro. Sono infatti solamente 67 gli atleti che hanno portato a termine la prova sui 246 partenti.

 

LE DICHIARAZIONI.
“Sono felice ma non pienamente soddisfatto per come stavo.” dichiara Daniel Savini, “Abbiamo dovuto rincorrere al penultimo giro sull’azione degli 11 che si erano avvantaggiati e rientrare così sui migliori prima di poter sferrare l’attacco. Il podio è un buon punto di partenza ma spero di riuscire a sfruttare questa mia condizione nei prossimi appuntamenti in calendario, a cominciare da domani al Memorial Pantani e poi da lunedì 7 settembre alla Tirreno-Adriatico.”

 

Soddisfatto anche il DS Alessandro Donati in ammiraglia: “Oggi abbiamo corso davvero da squadra, attaccando nel momento giusto con Daniel Savini, provandoci in volata con Vincenzo Albanese e chiudendo con 1 atleta sul podio e uno in top5. Correndo con questa decisione e concentrazione i risultati pieni arriveranno.”

PIAZZAMENTI:

3° Daniel Savini +00:04

5° Vincenzo Albanese +00:13

58° Francesco Romano +05:13

Qui la CLASSIFICA COMPLETA.

 

Per rivedere gli highlights della gara, appuntamento alle ore 19.05 su Raisport.

Domani il Memorial Marco Pantani, da martedì al via la Coppi e Bartali.