BARDIANI CSF FAIZANÈ: BATTAGLIN IS BACK.

21.10.2020

Enrico Battaglin tornerà a vestire i colori della Bardiani CSF Faizanè dalla stagione 2021. Un grande ritorno, a 30 anni nel pieno della sua maturazione agonistica, con il doppio ruolo di vincente e faro per i tanti giovani presenti nel team apportando grandissima esperienza internazionale.

Battaglin is back. Lanciato e cresciuto nel team della famiglia Reverberi, Enrico Battaglin ritornerà a vestire i colori della Bardiani CSF Faizanè per la stagione 2021. Un ritorno che porterà al team grandissima esperienza internazionale e un atleta che a 30 anni vuole lasciare il segno nel team che gli ha permesso il grande salto. Non solo vittorie, ma anche un importante ruolo di faro per i tanti giovani presenti nel team, composto prevalentemente da giovani atleti italiani e con un’età media di 24 anni.

LE DICHIARAZIONI.

Bruno Reverberi dimostra grande fiducia nelle doti di Enrico Battaglin: Enrico è un ragazzo dalle doti incredibili, che avrebbe potuto vincere 5 o 6 corse ogni anno, ma che è ancora in tempo per iniziare a farlo. È un corridore capace di tenere anche su percorsi impegnativi come dimostrò con noi ad Oropa, ma dallo spunto veloce molto importante. A volte gli è mancata la giusta determinazione, mentre molte altre volte trovandosi in grandi team non ha potuto svolgere un ruolo da protagonista in gare alla sua portata. Arriva da noi a 30 anni con un bagaglio di esperienza importantissima, se lui ci metterà la giusta grinta, da noi troverà il giusto spazio, per arrivare a quella costanza di risultati che merita.”

Enrico Battaglin: “Sono cresciuto in questo team, per poi spiccare il volo nel World Tour nel 2015. Sono felice dei 5 anni di esperienza in squadre di alto livello, un’esperienza che ora potrò apportare al team Bardiani CSF Faizanè aiutando i tantissimi giovani in squadra, insegnando loro come affrontare alcune gare, come ragionano altri team in gara e sostenerli nella loro crescita, perché spesso il talento, senza i giusti suggerimenti può venire sprecato. Dal punto di vista personale la mia motivazione a ritornare nel team che mi ha lanciato è anche quella di poter avere un ruolo da protagonista nelle gare in cui ho ambizione di far bene. Da tutte le gare di RCS Sport a, sperando in un invito, l’Amstel Gold Race. Per questo voglio davvero ringraziare Bruno e Roberto Reverberi per avermi nuovamente accolto nel loro team e il mio procuratore Moreno Nicoletti per aver agevolato questa operazione. Sono certo che insieme nel 2021 ci prenderemo moltissime soddisfazioni.”

IL PROFILO.

Enrico Battaglin, nato a Marostica il 17 novembre 1989, inizia il suo percorso tra i professionisti come stagista del team Colnago – CSF, guidato dalla famiglia Reverberi, nel 2011 passando professionista nel 2012 e restando ben 4 anni, ricchi di soddisfazioni, con il team. La vittoria alla Coppa Sabatini nel 2011 e le vittorie di tappa al Giro d’Italia 2013 e 2014 in maglia Bardiani – CSF, insieme ai prestigiosi piazzamenti tra i quali anche un secondo e terzo posto di tappa sempre al Giro d’Italia, passa in World Tour. Ben 5 le stagioni nella massima categoria del ciclismo, suddivise in 3 team, nelle quali si divide tra lavoro al servizio dei capitani e occasioni personali, come nel 2018 quando è bravo a cogliere un’altra vittoria di tappa al Giro d’Italia.

Enrico Battaglin oltre a nuovi potenziali successi apporterà alla squadra di Bruno e Roberto Reverberi grandissima esperienza internazionale. Basti pensare che nella sua carriera ha collezionato 11 partecipazioni a grandi Giri, tra Italia e Spagna.

Dopo 4 colpi di prospettiva già annunciati dal team Bardiani CSF Faizanè, tutti tra i 19 e i 23 anni, il quinto innesto per la stagione 2021 avrà quindi anche lo scopo di apportare esperienza e guidare i tanti giovani nella loro crescita.

VITTORIE: 4

2018 – Giro d’Italia, tappa 5

2014 – Giro d’Italia, tappa 14

2013 – Giro d’Italia, tappa 4

2011 – 1° Coppa Sabatini

PARTECIPAZIONI A GRANDI GIRI:

Giro d’Italia – 9 partecipazioni

Vuelta Espana – 2 partecipazioni

 

PARTECIPAZIONI A CLASSICHE MONUMENTO:

Milano-Sanremo – 8 partecipazioni

Il Lombardia – 6 partecipazioni

Liegi Baston Liegi – 3 partecipazioni

 

CARRIERA:

2020 Bahrain – McLaren (WT)

2019 Team Katusha Alpecin (WT)

2018 Team LottoNL-Jumbo (WT)

2017 Team LottoNL-Jumbo (WT)

2016 Team LottoNL-Jumbo (WT)

2015 Bardiani – CSF Pro Team (PCT)

2014 Bardiani – CSF Pro Team (PCT)

2013 Bardiani Valvole – CSF Inox (PCT)

2012 Colnago CSF Bardiani (PCT)

2011 Colnago – CSF Inox (PCT)